Cascami tessili
I Cascami tessili ed il riciclaggio, essendo Prato un distretto prettamente industriale sia la materia prima che la vendita di cascami tessili è quotidiana.
Particolare importanza ha il cascame tessile: il ciclo di lavorazione sfrutta le fibre dai 16 ai 50 mm o titolo ma non comprende le fibre aventi lunghezze inferiori ai 16 mm o titolo.
Queste fibre non possono essere usate ma subiscono una lavorazione particolare, con macchinari specificatamente studiati.
Per produrre un filato con caratteristiche qualitative etiche perchè riciclato e non inferiori al filato di prima produzione.
Importantissimo è il riciclo che avviene anche nei confronti di stock di filati su bobine di svariato genere: nylon poliammide, poliestere, cotone, lana.
La Badiani s.r.l. sceglie i migliori filati e le materie prime grazie alla sua esperienza cresciuta negli anni in questo settore.
Da non sottovalutare il recupero delle materie prime operato da Badiani s.r.l. che da nuova vita agli scarti tessili recuperati da aziende o laboratori, producendo un ottima materia prima ed etica ad uso industriale.
Anche in questo settore aumentano le esperienze di aziende per un modello di economia di tipo circolare.
Un modello che riduce lo scarto, recupera e ricicla i materiali, fa vivere di più i prodotti di consumo.
L’industria tessile è tra le attività produttive più inquinanti al mondo per questo il nostro lavoro comprende anche un progetto di sostenibilità che riguarda interventi importanti come il riciclo della materia prima.